Cerca nel blog

domenica 28 settembre 2014

A TORINO AMBULATORIO DI ODONTOSTOMATOLOGIA PER PERSONE DISABILI

Tra le varie difficoltà che le persone con disabilità devono affrontare sono incluse anche le cure dentali, che nei casi più gravi, dove è impossibile la collaborazione da parte del paziente,devono essere praticate da personale medico specializzato in questo settore.
In Italia non sono molti gli ambulatori specifici per persone disabili, a causa di una poca collaborazione con gli enti preposti.

Ambulatorio di odontostomatologia per persone disabili
A Torino, l'ambulatorio di Odontostomatologia, che si trova presso l'Ospedale Maria Vittoria, diretto dal dottore Carlo Arrigoni, ha intrapreso un percorso ad hoc per le persone con disabilità, grazie alla collaborazione con l'Asl To 2.
Questo ambulatorio è diretto dal 1997 da Rodolfo Tealdi, specialista odontoiatra per persone disabili, recentemente affiancato da Mario Fiorellino, medico impegnato nel sociale.
A questo servizio collaborano la Consulta per le persone con disabilità neuro- motoria, le Associazioni Teda e Angsa per ciò che riguarda l'autismo.

Tipologia di operazioni
In questo ambulatorio vengono eseguite estrazioni dei denti, operazioni di chirurgia paradontale, di chirurgia orale ortodontica, di endodonzia, cioè traumi agli alveoli dentali, una complicanza tipica nei pazienti con disabilità a causa della poca  collaborazione che possono avere  a causa della loro patologia.

Orari di ricevimento
Il giorno preposto per ricevere i casi di routine è il mercoledi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ; i casi più urgenti invece vengono ricevuti dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
cure dentali e disabiliPer fissare un appuntamento il numero di telefono è 011 4393212, a cui si può chiamare dalle ore 8,30 alle ore  12,30.
I pazienti dopo essere stati visitati, verranno affidati al personale specifico in  base alla loro tipologia di disabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!