Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

GUIDA AI MUSEI DI TORINO PER UNA CULTURA ACCESSIBILE

La cultura è molto importante per tutti, fa parte del nostro bagaglio di conoscenza e lo arricchisce, ci aiuta ad apprendere il cammino dei popoli attraverso l'arte, la storia che si è svolta nel corso dei secoli.

L'emozione di conoscere
Le opere d'arte hanno un fascino misterioso che ci fa rivivere emozioni antiche, quante volte di fronte ad un quadro si rimane estasiati, e ciò ci spinge a voler conoscere la storia dell'artista, il motivo che l'ha spinto ad immortalare su tela un paesaggio, un momento di vita quotidiana, una persona cara, abbiamo la voglia ed il desiderio di sapere tutto, affinchè quella emozione rimanga impressa dentro di noi.

Guida accessibile ai musei di Torino 
Ebbene la cultura deve essere accessibile a tutte le persone che abbiano voglia di conoscere, sapere, sono ormai numerosi i musei che si sono attrezzati in tal senso.
Pochi giorni fa a Torino è stata presentata una guida ai musei, accessibile alle persone con disabilità visiva.
E' stata realizzata dall'Associazione Apri onlus (Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti) assieme a Idea Solidale, centro di servizi per il volontariato.
Ha 72 pagine e 26 schede contenenti una mappatura dei musei di Torino, relativa ai percorsi tattili, alle audioguide, alle visite guidate specifiche per le persone non vedenti ed ipovedenti.
Lungo i percorsi tattili sono collocati pannelli realizzati in braille, plastici tridimensionali da esplorare toccandoli con le dita.
Inoltre gli opuscoli contenenti le informazioni relative alle opere tattili hanno figure che sono state realizzate con la tecnica  del rilievo.
guida accessibile musei torino

Dove trovare la guida 
Lo scopo di questa guida è quello di consentire a tutti un miglior accesso al mondo della cultura.
E' gratuita e la si può trovare presso i principali musei di Torino oppure la si può richiedere all'Associazione Apri onlus.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!