Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2014

A TORINO LA BIODIVERSITA' SI ANNUSA E SI TOCCA CON MANO

I quattro sensi sono una grande risorsa per le persone non vedenti, e sono numerosi gli eventi che vengono organizzati basandosi su ciò, aperti anche a coloro che non sono disabili visivi, per poter esercitare tutti i sensi e comprendere le difficoltà di chi  non ha l'uso della vista.

"La biodiversità si annusa e si tocca con mano"
Dal 23 al 27 ottobre a Terra Madre,il Salone internazionale del gusto presso il Lingotto Fiere di Torino ci sarà l'evento dal titolo "La biodiversità si annusa e si tocca con mano", presso il padiglione Oval dell'Arca del gusto.
Si tratta di un percorso sensoriale accessibile in cui tramite l'olfatto, il gusto, il tatto e l'udito consentiranno ai visitatori con disabilità visiva di scoprire la biodiversità, è promosso da Slow Food.
L'Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti (UICI) di Torino ha realizzato un testo in braille per illustrare il progetto dell'Arca del gusto, ci saranno informazioni su ogni prodotto in esposizione, spiegazioni sulle caratteristiche ed indicazioni sul  paese di provenienza.
Tantissimi alimenti particolari come cereali giganti tra cui il mais Rojo,oppure il poliak che è un fagiolo di forma quadrata, il thè della Corea che ha la forma di una moneta, il churqui proveniente dal Cile che ha l'odore del caffè pur non essendo un caffè, le spezie del Marocco e diverse bevande profumate.
I volontari dell'Arca del gusto saranno a disposizione di coloro che vorranno avere maggiori informazioni su questi prodotti che sono a rischio estinzione.

Un percorso accessibile a tutti, disabili e non
la biodiversità a torinoPotranno partecipare tutti, anche coloro che non sono disabili visivi, sarà un'esperienza unica in cui entreranno in gioco tutti i sensi, si potranno annusare odori provenienti da paesi lontani, toccare cereali dalle forme inusuali, conoscerne la storia, il loro legame con la terra da cui provengono.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!