Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

APP SOS SORDI

La tecnologia ha un ruolo molto importante nella vita di tutti, in particolare per le persone con disabilità.
Sono numerose le app realizzate con lo scopo di migliorare la realtà quotidiana di coloro che, normalmente, necessitano di un aiuto per svolgere varie mansioni.

App Sos Sordi
Il 27 ottobre è stata presentata a Sondrio l'app Sos Sordi, nell'ambito dell'omonimo progetto, utile alle persone con disabilità uditiva, che possono così accedere in completa autonomia ai numeri di emergenza.

Come funziona
Questa app è utilizzabile con smartphone e tablet, prima di tutto l'utente per scaricarla deve registrarsi al sito ww.ens.it,selezionare il servizio necessario, quindi potrà inviare la sua  richiesta di aiuto.
Il 113 della Questura di Sondrio ha una casella elettronica apposita, attiva 24 ore su 24, all'indirizzo emergenzasordi.quest.so@poliziadistato.it, in cui riceverà le richieste di Sos, che verranno elaborate dal sistema.
Quindi saranno noti tutti i  dati dell'utente che richiede aiuto,quelli dei familiari ,di un interprete Lis, in tal modo verrà localizzato.
app sos sordiIl personale presente nella Sala operativa della Questura risponderà con una email per confermare l'avvenuta ricezione, chatterà con l'utente,quindi invierà le persone necessarie e specifiche per risolvere il problema.

Altre città in cui è attiva l'app Sos Sordi
Questa app è attiva anche in altre città come Andria, Bari,Barletta, Venezia, il meccanismo è lo stesso, ovviamente cambia l'indirizzo email della Questura a cui inviare la richiesta di aiuto, basta consultare il sito dell'Ens  per conoscere tutte le informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!