Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2014

DSA E TABLET ANTI-STRESS

La tecnologia è ormai un mezzo sempre più efficace ed utilizzato in tutti i settori, spesso è considerato un vero e proprio ausilio per risolvere problematiche legate alle diverse tipologie di disabilità, come avviene nelle scuole attrezzate in tal senso.
In alcuni casi, però, i computer si sono rivelati poco adatti alle esigenze ad esempio degli scolari con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) , poichè sono risultati alquanto complessi e quindi non risolutori.

Tablet anti-stress
Per superare questo ostacolo, Mauro Iannaccone, padre di un figlio con dislessia, ha creato un tablet- antistress, appartenente alla famiglia Editouch.
E' molto semplice, a costo moderato, ed è stato sperimentato a Roma nelle scuole in cui erano presenti alunni dislessici e con altri disturbi dell'apprendimento,che lo hanno utilizzato sia a scuola che a casa, i risultati sono stati positivi, senza stress ed in 'perfetta autonomia.

Sezioni del tablet anti-stress
Il tablet- antistress è  un ebook reader, utile per leggere i libri di scuola e quelli di narrativa, si può scegliere la giusta dimensione dei caratteri e la luminosità dello schermo, in modo da poter vedere meglio.
E' dotato della funzione Text-to-speech, che trasforma un documento in un libro parlato.
C'è poi la sezione appunti ed il segnalibro.
tablet antistress e dsaLa calcolatrice vocale si chiama Archimede, e consente di effettuare i calcoli in colonna.
Draw your mind è un programma utile per creare e visualizzare mappe mentali e concettuali, inserendo icone, note, immagini e tanto altro ancora.
E poi c'è il vocabolario per ricercare il significato delle parole ed ascoltarne la definizione.

2 commenti:

  1. Felice di seguirti e di far crescere il tuo blog
    Amelina

    www.iricamidiamelina.blogspot.com

    RispondiElimina

lasciate un commento.Grazie !!!!