Cerca nel blog

venerdì 24 ottobre 2014

LETTORI SENZA FRONTIERE - SETTIMANA DEL LIBRO ACCESSIBILE

"La lettura ci insegna ad accrescere i valori della vita"(Marcel Proust).

Leggere arricchisce la conoscenza, ma spesso non tutti lo possono fare a causa di problemi legati alla propria condizione fisica.
Per ovviare a tale situazione sono stati realizzati i libri accessibili, adattati in braille, simbologia CAA e tanto altro ancora.

 Lettori senza frontiere- Settimana del libro accessibile
A Torino dal 25 al 31 ottobre si svolgerà l'evento dal titolo : "Lettori senza frontiere-Settimana del libro accessibile, ideato dall'Associazione Area onlus e dalla Fondazione Giovanni Agnelli, con il patrocino del Miur, della regione Piemonte, della città di Torino, della Circoscrizione - città di  Torino, della Fondazione per il libro, per la musica, per la lettura.

Gli appuntamenti
In questa settimana sono previsti numerosi appuntamenti rivolti a docenti,a studenti e a coloro che sono  interessati a questo evento, la partecipazione è gratuita.

-  Convegno best 4 Bes , in cui verrà trattato il tema dell'editoria accessibile, intesa come strumento di apprendimento, indispensabile per l'inclusione e per la crescita sociale.
La sede in cui si svolgerà è l'Aula Magna del Liceo Gioberti di Torino, dalle ore 9 alle ore 13 del 25 ottobre.
- Incontri sulle risorse editoriali accessibili, indirizzati alle diverse tipologie di disabilità, nei locali dell'Associazione Area onlus.
Interverranno due studenti con dislessia, parleranno della loro esperienza di formazione scolastica, apriranno un confronto con i docenti per spiegare loro quali siano le difficoltà incontrate e quali le possibili soluzioni per ottenere un migliore percorso in ambito scolastico.
- La mostra "Vietato non sfogliare", in cui sono presenti libri accessibili per l'infanzia.

settimana libro accessibileSaranno presenti coloro che hanno realizzato i libri tattili ed  illustrati per le persone con disabilità visiva, i marcatori visivi per non udenti, la simbologia CAA.
Ci saranno attività di laboratorio per sperimentare i diversi libri accessibili,  verranno realizzati lavori che poi saranno esposti presso l'Associazione Area onlus nel giorno finale, il 31 ottobre, festa di Halloween.


Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!