Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2014

HANDIMATICA, TECNOLOGIA PER LA DISABILITA', DAL 27 AL 29 NOVEMBRE A BOLOGNA

La tecnologia si è rivelata un aiuto e un supporto molto importante per quanto riguarda le persone con disabilità, con ottimi risultati per la loro inclusione, autonomia ed integrazione.

Handimatica
Anche quest'anno si svolge Handimatica, la mostra dedicata alla tecnologia, rivolta alle persone disabili, è la decima edizione, avrà inizio il 27 novembre e terminerà il 29 novembre.
La città che ospiterà questo evento è Bologna, la sede è l'Istituto Aldini Valeriani Strani, sito in via Sario Bassanelli.
E' promossa dalla Fondazione Asphi, il tema di quest'anno è :
"Sensori, dispositivi,miniaturizzati, reti,smartphone,wearables,non bastano a fare una città intelligente, occorre che al centro di tutto ciò ci siano le persone,  che siano in grado di usare ed adattarsi alle tecnologie".

Smart city (città intelligente)
Il 27 novembre alle ore 15 ci sarà il convegno di apertura dal titolo "Città intelligenti,città a misura di tutti ? l'inclusione al tempo della smart city".
Ci saranno numerosi incontri in cui verranno trattati temi come l'autonomia e la partecipazione,le tecnologie che favoriscono la comunicazione nell'autismo, la  didattica, le competenze digitali.
Inoltre ci sarà il convegno promosso da Superabile assieme alla Fondazione Asphi onlus dal tema : "App per smartphone e tablet, un mondo a parte o una parte del mondo ?"
Una tavola rotonda sulla scuola digitale inclusiva "Imparare con i piedi per terra e la testa tra le nuvole", cioè la tecnologia intesa come supporto didattico per la dislessia e Dsa.

Area espositiva
E poi c'è l'area espositiva, in cui si svolgeranno incontri con le aziende che forniscono ausili tecnologici, che potranno essere visionati, toccati, provati, e si potranno porgere domande per avere maggiori informazioni.
Saranno presenti in questa area anche le imprese giovani con prodotti tecnologici da loro ideati con lo scopo dell'inclusione.

Area di ricerca
handimatica 2014Infine l'area di ricerca con la stanza delle app,spazi con laboratori e la presenza delle Istituzioni,  delle Associazioni, e delle Cooperative di servizi.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!