Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, lo scopo è quello di aumentare l'attenzione dell'opinione pubblica,sensibilizzando sulle problematiche,e fare in modo che vengano rispettati i diritti riconosciuti dall' Onu,che non sono sempre applicati, abbattendo la cultura dell'indifferenza e della discriminazione.

Il tema di quest'anno
Il  tema di quest'anno,scelto dalle Nazioni Unite, è : la tecnologia intesa come strumento per l'inclusione, per trovare lavoro con la creazione di ambienti accessibili ed inclusivi, per avere un'assistenza migliore con le necessarie informazioni e comunicazioni. ridurre i rischi in caso di calamità, tramite la conoscenza delle norme di comportamento in caso di emergenza.

Eventi
Numerosi gli eventi che si svolgeranno, in questo articolo faremo riferimento solo ad alcuni.

- Ancona,Progetto Archeotouch presso Palazzo Ferretti dalle ore 9,30 alle ore 11,30, sono previste visite tattili ed interattive, laboratori e strumenti didattici per persone con disabilità psico-fisiche.
Sempre ad Ancona , presso il Museo Omero, dalle  ore 16 alle ore 19, viaggio nel tempo per riscoprire l'arte, la musica, gli odori, i sapori, la letteratura dall'antica Grecia fino al '900.

- Roma alle ore 10 presso la Sala Molajoli,sita nel complesso monumentale di San Michele, ci sarà l'evento che prevede 3 progetti d'eccellenza  per poter fruire in modo ampliato del patrimonio culturale statale tramite visita guidata,sottotitoli e Lis.
Alle ore 17 presso la Sala dei 7 Colli ci sarà la presentazione del progetto "Gli occhi delle dita", scultura con  ceramica della Fondazione Alessandro Kokocinski e della Fondazione Valerio Zingarelli, a cui hanno partecipato sette persone con disabilità visiva.
Dalle ore 16 alle ore 19 visite guidate tattili per conoscere reperti originali delle collezioni del Museo e poi Museo al buio per scoprire un modo diverso della percezione della realtà.

- Firenze , progetto "Pittura in punta di  dita", ideato dalla Sezione didattica del Polo museale fiorentino assieme al Liceo artistico di Porta romana e all'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di  Firenze.
Verranno donate 5 opere tattili alla Galleria degli Uffizi.

- Caserta, l'Istituto  comprensivo Vanvitelli e la Fondazione 4 Stelle Onlus hanno realizzato l'evento dal titolo "Alla disabilità non aggiungere la solitudine", alle ore 10 ci sarà un convegno a cui parteciperà l'atleta paralimpico Enzo Di Bennardo.
Alle ore 16,30 verrà proiettata la pellicola "Vincere due volte" e alle ore 17,30 ci sarà un incontro di basket in carrozzina.
giornata internazionale persone disabiliIl 3 e  il 4 dicembre, presso gli uffici della Reggia Vanvitelliana ci sarà il progetto Atelier di arteterapia, a cui partecipa un gruppo di persone iscritte all'AIPD,organizzato dal Servizio educativo della Sovrintendenza BAPSAE di Caserta e Benvento

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!