Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2015

MILLELUCI CAFE', UN BAR SPECIALE

La luce è fonte di calore, di energia, e metaforicamente la si può accostare al sorriso che riscalda l'anima , tante luci sono quindi l'equivalente di tanti sorrisi,come quelli dei ragazzi con Sindrome di Down,che gestiscono un bar,che, per questo motivo, ha il nome di Milleluci cafè, si trova a Firenze in Piazza Leopoldo.
E' stato inaugurato il 16 maggio, è sostenuto da Unicoop Firenze, che ha donato i locali e dalla Fondazione "Il cuore si scioglie onlus", che ha finanziato i corsi di formazione.
I ragazzi hanno imparato varie mansioni in cui cimentarsi, infatti ogni giorno si metteranno alla prova sperimentando le proprie capacità, esprimendo le proprie potenzialità.
Potranno alternarsi in cucina, servire ai tavoli, accogliere i clienti.
I prodotti presenti sono tutti a chilometro zero, forniti dalla Cooperativa sociale "LiberaMenti" e da Libera Team.
Al Milleluci cafè si può anche pranzare o fare merenda oppure organizzare eventi come ad esempio la presentazione di un libro, grazie al contributo dei soci della Cooperativa di Firenze Nord-Ovest.

milleluci cafè
Un'esperienza lavorativa importante, che consente ai ragazzi con  Sindrome di Down di potersi inserire in questo ambito, dimostrando sempre più quanto sia fondamentale il superamento delle barriere di ogni genere, perchè con il loro impegno,  la loro tenacia, la loro professionalità possono fare tutto.
La diversità è ciò che si vuol vedere, legata ad un pregiudizio , ostacolo insormontabile se non si cambia mentalità.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!