Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

SPORT SORDI, CAMPIONATI EUROPEI DI PALLAVOLO E MONDIALI DI BASKET

Il mese di luglio inizia con due appuntamenti importantissimi per lo sport,  i Campionati Europei di pallavolo e i Mondiali di basket, che hanno come protagonsti atleti sordi.
Le regole del gioco sono uguali a quelle degli stessi sport per udenti, cambia solo il modo di dialogo tra gli atleti, nella pallavolo vengono usate le mani  per comunicare e gli occhi per ascoltare, nel basket si usa la lis, i gesti , il labiale.

Campionati Europei di pallavolo 
I Campionati Europei di pallavolo per atleti sordi hanno avuto inizio oggi 1 luglio e proseguiranno fino all'11 luglio, si disputano a Parigi,ed è la nona edizione di questo evento.
L''Italia partecipa sia con la Nazionale  femminile che con  quella maschile.
Le nostre ragazze dovranno vedersela con avversarie come la Turchia, che affronteranno il 2 luglio, l'Ungheria, la Russia.
Il team è composto da Sara Batresi, Silvia Bennardo, Simona Brandani, Valenina Broggi, Vanessa Caboni, Alice Calcagni, Ilaria Galbusera, Claudia Gennaro, Sara Giada Gerini, Serena Solimene, Serena Spanò,Alice Tomat.
Il direttore tecnico è Loredana Bava,l'allenatore federale è Enrico Balletto.
I ragazzi invece affronteranno la Polonia (il 2 luglio), la  Francia, la  Russia, la Turchia.
Il team è composto da Valerio Aquilani, Mirko Bolis, Ermanno Bucciarelli, Alberto Caselli, Riccardo Dell'Arte, Nicola Faettini, Teodoro Fischetto, Simone Ianiro, Luigi Musacchio, Marco Panfili, Diego Pieroni,Lorenzo Verdecchia.
Il direttore tecnico è  Marco Sabbatini, l'allenatore federale è Stefano Gentile.
sport sordi

Campionati Mondiali femminili di basket
Dal 4 al 12 luglio a Taiwan si svolgeranno i Campionati Mondiali femminili  di basket per atlete sorde, le nostre azzurre avranno come avversarie le squadre della Turchia,dell'Ucraina, degli Usa, del Giappone.  
Fanno parte della nostra nazionale le atlete Benedetta Galimberti, Simona Cascio, Michela Bottini, Anna Bonomi, Silvia Franco, Sara Canali, Giulia Sautariello, Polina Fedorova, Martina Benincasa, Veruska Pastorelli.
Il direttore tecnico è Beatrice Terenzi,l'allenatore federale è Sara Braida.
In bocca al  lupo a tutti !

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!