Cerca nel blog

lunedì 29 febbraio 2016

PERCORSO TATTILE OLFATTIVO ORTO BOTANICO NAPOLI

All'Orto botanico di Napoli è stato realizzato un percorso tattile-olfattivo per persone con disabilità visive, ma anche i vedenti possono usufruirne.
Si svolge all'interno di un edificio chiamato Chalet e nella zona ad esso adiacente.
Ci sono espositori in legno, distinti in teche e pannelli.
Le teche hanno un foro attraverso il quale è possibile toccare le parti di piante presenti, quindi riconoscere tattilmente le caratteristiche degli organi vegetali e adoperando l'olfatto si può intuire se si tratti di parti odorose.
Lateralmente ai fori ci sono testi scritti in braille con informazioni sul contenuto delle teche.
I pannelli hanno 4 tappi in sughero, ognuno dei quali è impregnato di olii essenziali, per cui basta sollevarli per apprezzarne il caratteristico odore.
Accanto ad ogni tappo c'è una scritta in braille utile per riconoscere la specie ivi contenuta.
All'esterno dello Chalet c'è un corrimano, su cui sono poste incisioni in braille che segnalano la presenza di piante, dalle Briofite alle Magnoliofite.
Ci sono poi diversi gradoni semicircolari in cui sono poste piante aromatiche, tipiche della cucina mediterranea, come la salvia, l'origano, il basilico e tante altre ancora.
Su una struttura in muratura ci sono vasi in cui sono contenute piante odorose come l'assenzio, la melissa, il millefoglio, quindi percettibili sia con il tatto che con l'olfatto.
Nella parte posteriore dello Chalet ci sono le  rose rampicanti senza spine, le piante di bosso sagomate in forme geometriche molto semplici.

Ogni pianta ha il suo cartellino ( scritto anche in braille) in cui c'è il binomio specifico che la contraddistingue, cioè il nome comune e la categoria a cui appartiene, le proprietà e quali parti vengono adoperate in medicina. 
orto botanico napoli accessibile non vedentiUn percorso davvero affascinante in un mondo in cui il tatto e l'olfatto sono i principali artefici di meravigliose sensazioni che vanno dritte al cuore, un'emozione senza ...barriere.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!