Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2016

Giornata Mondiale Autismo, libro "L'autistico e il piccione viaggiatore"

Ci avviciniamo alla Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo che si celebra come ogni anno il 2 aprile e a tal proposito segnalo il libro "L'autistico ed il piccione viaggiatore" di Rodaan Al Galidi, tra i vincitori del Premio Europeo per la letteratura 2011.
E' la storia di Geert, un ragazzo autistico che riesce a superare le difficoltà quotidiane costruendo-ricostruendo la sua identità.
La sua passione è quella di smontare le cose per poi rimontare i componenti in modo da realizzare nuovi oggetti.
La madre lavora in una bottega dell'usato e Geert si diletta nel suo hobby proprio in questo luogo, diventando sempre più abile.
Un giorno arriva uno Stradivari e al ragazzo affascinato dallo strumento viene in mente di costruire violini, partendo dal legno dei divani vecchi presenti in bottega.
Geert è assolutamente convinto che da quel legno, che ha accompagnato tante persone nel loro sonno, possano uscire le note molto più facilmente che usando altro materiale.
E riesce brillantemente nel suo scopo.
Inzia così la sua ascesa e diventa famoso dappertutto.
In questo periodo si occupa anche di un piccione, che spesso vola via per poi ritornare da lui.
l'autistico e il piccione viaggiatoreIl piccione viaggiatore che vola in alto per poi planare sulle cose, così come Geert che ha spiccato il volo conquistando un ruolo importante nella società, planando verso un nuovo ordine delle cose, partendo dallo scomporre le sue azioni e manie, tipiche di un ragazzo autistico, per poi ricomporle in una normalità quasi incredibile.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!