Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2016

PERCORSO TATTILE POLO MUSEALE FIORENTINO

Al Polo Museale Fiorentino è stato realizzato nel 2009 il percorso tattile "Uffizi da toccare", grazie alla sezione didattica e alla direzione della galleria degli Uffizi - dipartimento antichità classica.
I visitatori con disabilità visive riceveranno alla biglietteria un paio di guanti monouso, come quelli usati dai restauratori di opere d'arte, con cui potranno toccare le sculture, apprezzandone le caratteristiche, scoprendo i "pieni" e i "vuoti" , comprendendone le forme.
Ogni opera ha leggii con didascalie in italiano e in inglese e la grafica è accessibile ai visitatori non vedenti ed ipovedenti poichè è in braille stampato su foglio trasparente..
Il supporto che sorregge la didascalia è messo in evidenza tramite un'apposita segnaletica che ne facilita l'identificazione.
I varchi dei vetri hanno una sequenza in bianco  e nero, quindi sono segnalatori utili per le persone disabili visive.
Le opere sono collocate nei tre corridoi della Galleria e nella sala del Cavallo.
In quest'ultima, grazie alla Stamperia Regione Toscana, è posta una mappa in braille che riporta l'esatta ubicazione delle opere che si trovano lungo il percorso tattile degli Uffizi.
Le visite sono gratuite e  guidate, meglio se prenotate sul sito www.polomusealefirenze.it.

Le opere da "toccare", poste lungo il percorso tattile, sono le seguenti :
- nell'anterecetto c'è il sarcofago con trionfo di Bacco
- nelle sale 10-14 la nascita di Venere del Botticelli
- primo corridoio Domizia e Elio Cesare
- secondo corridoio Amorino dormiente in marmo nero; Omero pseudo antico; Lupa in porfido
- terzo corridoio Carcalla
- ricetto e sala Ermafrodito Ara funeraria;  Amorino dormiente ; Sarcofago con ratto delle Lucippidi;   Centauro; ermafordito
polo museale firenze- sala del Cavallo ritratto di Cicerone; ritratto di anziano velato capite; ritratto di Augusto; Ara dei Vico magistri; busto con testa di ignoto; ritratto di Domizia; frammento di scultura con testa di Mitra;   ritratto di Antonino Pio; ritratto femminile su  busto moderno; Marco Aurelio fanciullo; busto di Commodo; ritratto di giovane; Ara di Telegennio.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento.Grazie !!!!